...
WMS: Un WMS (Web Map Service) è un servizio di presentazione basato sul Web (standard OGC) per la visualizzazione dei dati. Importare il WMS nella propria applicazione cartografica o in un visualizzatore di mappe (ad esempio, http://map.geo.admin.ch --> Strumenti avanzati --> Importazione) per navigare in modo interattivo nel set di geodati corrente.
WFS: Un WFS (Web Feature Service) è un servizio di dati vettoriali basato sul web (standard OGC) per l'utilizzo di geodati attuali nei comuni sistemi informativi geografici (GIS). La WFS non include una definizione di rappresentazione. Se necessario, è necessario impostarlo autonomamente.
ESRI Shapefile: ESRI Shapefile è un formato semplice e ampiamente utilizzato per la memorizzazione di geodati. Il formato è ampiamente utilizzato, ma è soggetto ad alcune limitazioni (dimensione massima del file 2 GB, tipi di dati consentiti, lunghezza dei nomi dei campi < 11, potenziali errori di arrotondamento, ecc.) A causa delle limitazioni, si consiglia vivamente di utilizzare invece il formato GeoPackage.
GeoPackage: GeoPackage è un formato moderno, ampiamente utilizzato e standardizzato per la memorizzazione di geodati in un file supportato da database. GeoPackage è stato sviluppato per memorizzare tutto il necessario in un file nel modo più salvaspazio possibile. Questo rende il formato adatto anche per le applicazioni mobili in modalità offline e per un facile scambio su qualsiasi supporto dati. In combinazione con l'API geodienste.ch data export , è possibile garantire un tracciamento automatico aggiornato quotidianamente nel proprio sistema, se necessario.
CSV: Il file di testo in formato Coma Separated Values (CSV) è adatto per l'uso in programmi di fogli di calcolo ed editor di testo. Le geometrie dei punti vengono esportate come coordinate E e N. Il formato non contiene geometrie per oggetti di linea e di superficie. Il formato è disponibile solo per offerte selezionate in cui le informazioni fattuali possono essere trasmesse in forma tabellare e senza riferimenti spaziali (Gli oggetti esportati possono essere tabulati in modo comprensibile in base al nome/descrizione o all'identificatore del soggetto nei dati degli attributi e non vi è alcuna ragione tecnica per cui non si possano utilizzare solo parti dell'offerta).
INTERLIS by canton (AtomFeed): INTERLIS offre un formato di trasferimento dei geodati indipendente dal sistema e basato su XML. I dati possono essere importati ed elaborati automaticamente in specifici geodatabase utilizzando diversi strumenti INTERLIS (cfr. http://interlis.ch ). I dati vengono forniti cantone per cantone tramite AtomFeed (servizio di download secondo la legge sulla geoinformazione). In questo modo è possibile leggere l'ora dell'ultimo aggiornamento di geodienste.ch e garantire l'aggiornamento automatico del sistema.
...